giallo

People's Landscapes


Concorso fotografico internazionale aperto a tutti gli studenti dai 18 ai 35 anni iscritti in una delle università che fanno parte del network UNISCAPE (http://www.uniscape.eu/contprincipali.php?id=21〈=en&type=sing&nome_mn=Members).

Obiettivo del concorso è quello di mostrare il paesaggio attraverso gli occhi della popolazione, cercando di esprimere come gli individui vedono e percepiscono i loro paesaggi e di catturare l’anima e l’identità in movimento dei luoghi, in particolare quelli degradati e quelli della vita quotidiana.

Ogni studente può partecipare con un massimo di tre immagini digitali, a colori o in bianco e nero.
Le immagini devono rispecchiare e riflettere l’approccio della Convenzione Europea al Paesaggio inteso come: “una determinata parte di territorio, cosi come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. La Convenzione considera “paesaggio” gli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani, i paesaggi terrestri, le acque interne e marine, i paesaggi che possono essere considerati eccezionali, i paesaggi della vita quotidiana come i paesaggi degradati.

Il vincitore riceverà un premio di 1000 euro e la sua immagine verrà pubblicata sul sito Internet di UNISCAPE. In occasione della premiazione, UNISCAPE organizzerà una mostra con tutte le immagini che supereranno la selezione. Le immagini selezionate entreranno inoltre a far parte dell’archivio fotografico di UNISCAPE e verranno utilizzate per il banner principale del sito Internet di UNISCAPE.
Le fotografie e il modulo di partecipazione al concorso devono pervenire entro il 1 aprile 2010 all’indirizzo e-mail: peopleslandscapes@uniscape.eu.

Per info e regolamento: http://www.uniscape.eu/pageNews.php?idCont=838〈=en&tit=People