giallo

Arch. Federica Benelli

Nata a Roma nel 1978, studia a Roma e Barcellona e si laurea in architettura a Roma Tre nel 2004 con una tesi di architettura del paesaggio.
Tra il 2007 ed il 2008 frequenta il master di ecologia del paesaggio e pianificazione ambientale presso il dipartimento di biologia vegetale della Sapienza, lavorando intorno al tema delle reti ecologiche locali. È vincitrice, quest’anno, della borsa di dottorato in “culture della trasformazione della città e del territorio – politiche territoriali e progetto locale”.
Ancora studente ha cominciato a lavorare presso uno studio professionale occupandosi di progettazione architettonica e restauro archeologico e collaborato con agronomi e botanici alla progettazione di giardini privati ed allestimenti.
Come libera professionista ha partecipato a progetti e ricerche con il Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura e con il Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre, intorno ai temi dello spazio pubblico e del paesaggio, anche nell’ambito di iniziative comunitarie di cooperazione territoriale.
Nel 2005 ha fondato lo studio Extrapaysage presso il quale svolge attività professionale e di ricerca.Attualmente lavora presso uno studio professionale nel campo delle ricerche applicate per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

torna all'elenco docenti